Digitalizzazione dei processi HR
La digitalizzazione dei processi e dei servizi HR costituisce la base per facilitare, ottimizzare e accelerare tutte le attività di gestione delle risorse umane, in particolare quelle di analisi e controllo.
Cosa sono i processi HR?
I processi HR nel dipartimento delle risorse umane sono attività complesse che contribuiscono in modo significativo al successo di un’azienda. Facilitano il regolare svolgimento delle operazioni attraverso attività amministrative e migliorano la qualità del lavoro e l’efficienza dei processi aziendali tramite la pianificazione strategica del personale supportata dalla tecnologia, come la selezione e la formazione dei dipendenti.
Automatizzare i processi ad alta intensità di tempo
La trasformazione digitale si concentra principalmente sull’automazione dei processi di lavoro ripetitivi che richiedono molto tempo. Un esempio è la contabilità delle retribuzioni. Le soluzioni software adatte possono eseguire il processo di elaborazione delle buste paga in modo efficiente e senza errori, generando automaticamente le buste paga e riconoscendo e segnalando gli errori nei dati dei dipendenti in modo completamente automatico.
Whitepaper 1: Il vostro passaggio ai processi HR digitali e un maggiore successo con i giovani talenti
Nel whitepaper imparerete che:
- I processi HR digitali rappresentano un progresso
- Come avviare il cambiamento digitale
- Rendere le risorse umane adatte alle tecnologie digitali
- Sviluppare una strategia HR digitale
- Creare competenze digitali in azienda
- E molto altro ancora!
Fascicolo personale digitale
I file digitali del personale sono una forma particolarmente sensibile di file digitali e la loro gestione riservata riceve particolare attenzione. I documenti riservati del personale devono essere archiviati in modo sicuro e legale. Dimenticatevi gli schedari stracolmi e il caos documentale: il fascicolo personale digitale accelera e automatizza i processi del personale, garantendo così una maggiore efficienza e trasparenza in tutta l’azienda. Il fascicolo personale digitale ottimizza i processi di gestione del personale e rende disponibili tutti i documenti in qualsiasi luogo e alla velocità della luce.
Caratteristiche tecniche:
- Conformità alle direttive legali sulla protezione dei dati e agli obblighi di archiviazione
- Crittografia sicura a 256 bit AES (Advanced Encryption Standard)
- Struttura di autorizzazione chiara e sicura
- Trasferimento temporaneo dell’autorizzazione con un semplice clic del mouse
- Indicizzazione full-text dei documenti
- Il fascicolo personale digitale integra le interfacce con altri settori e sistemi.
Vantaggi della digitalizzazione delle risorse umane
I vantaggi della digitalizzazione delle risorse umane riguardano non solo il dipartimento HR, ma anche l’intera azienda e ogni singolo dipendente. I benefici includono:
- Miglioramento della qualità dei processi. Processi lunghi e particolarmente soggetti a errori possono essere gestiti in modo più efficiente attraverso la digitalizzazione e l’automazione.
- Riduzione dei costi e risparmio di tempo. Le attività di routine con i documenti possono essere svolte più velocemente ed efficientemente grazie all’automazione.
- Aumento della flessibilità. La digitalizzazione dei processi consente di rispondere in modo flessibile ai cambiamenti e alle nuove tendenze.
- Supporto decisionale. Le analisi dei dati possono aiutare a ottenere preziose informazioni e a prendere decisioni informate sul personale, il che può essere particolarmente utile nel recruiting.
- Più tempo per attività strategiche, come la pianificazione del personale, il recruiting e lo sviluppo del personale.
- Aumento della soddisfazione e della fidelizzazione dei dipendenti. I dipendenti possono essere raggiunti più facilmente, contribuendo a creare un buon ambiente di lavoro, che alla fine può portare a una maggiore fidelizzazione all’azienda.
I dipendenti, soprattutto i più giovani, si aspettano più trasparenza, flessibilità e autonomia dalle aziende. Un ambiente di lavoro moderno, supportato dalla digitalizzazione delle risorse umane, può contrastare l’insoddisfazione e aumentare la fedeltà aziendale.